ECHA e-news - 1 febbraio 2017

In questo numero: nuove funzionalità in IUCLID 6; aggiornato il Registro delle intenzioni; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

In questo numero:

REACH

L’ECHA invita le imprese che hanno sostituito le sostanze chimiche estremamente preoccupanti a mettersi in contatto con il responsabile del progetto avviato dalla Commissione europea sugli “Impatti della procedura di autorizzazione REACH” (Mr. Rohit Mistry - rohit@eftec.co.uk) per dare il proprio contributo.
È possibile anche chiamare il numero +44 (0) 207 580 5383.

Il supporto informatico IUCLID 6 è stato aggiornato con tre nuove funzionalità:

  • collegamenti ipertestuali IUCLID: gli utenti che condividono un database IUCLID possono accedere a determinate informazioni, per esempio un dossier, attraverso un collegamento ipertestuale;
  • calcolatore del DNEL: aiuta a generare il valore del livello derivato di non effetto relativo all’esposizione dei lavoratori e della popolazione in generale alle sostanze chimiche;
  • API pubblico: può essere utilizzato dagli sviluppatori IT per consentire a IUCLID di comunicare con le applicazioni da loro realizzate.

È possibile scaricare il software gratuitamente dal sito IUCLID.

Sono disponibili su ECHA-term 50 nuovi termini e le loro definizioni in lingua italiana.
I nuovi termini derivano dai seguenti documenti:

  • “Guida sulle schede di dati di sicurezza”;
  • “Allegato V del Regolamento CLP (aggiornamento delle indicazioni di pericolo)”;
  • “Guida alle prescrizioni d'informazione e valutazione della sicurezza chimica, capitolo R.12: Descrizione d’uso”.

ECHA-term è una banca dati terminologica multilingue a supporto delle imprese.

I Comitati scientifici dell’ECHA, RAC e SEAC, hanno adottato un parere su un uso del 1,2-dichloroethane (CE 203-458-1; CAS 107-06-2).

Il Registro delle intenzioni è stato aggiornato con:
Dossier di classificazione ed etichettatura armonizzate presentati per le sostanze:

  • Esbiothrin; (RS)-3-allyl-2-methyl-4-oxocyclopent-2-en-1-yl (1R,3R)-2,2-dimethyl-3-(2-methylprop-1-en-1-yl)cyclopropanecarboxylate (CAS 260359-57-7);
  • d-Allethrin; (RS)-3-allyl-2-methyl-4-oxo-cyclopent-2-enyl-(1R,3RS)-2,2-dimethyl-3-(2-methylprop-1-enyl)-cyclopropanecarboxylate (CAS 231937-89-6).

Intenzioni di presentare 9 dossier di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

  • mancozeb (ISO); manganese ethylenebis(dithiocarbamate) (polymeric) complex with zinc salt (CAS 8018-01-7),
  • (5-chloro-2-methoxy-4-methyl-3-pyridyl)(4,5,6-trimethoxy-o-tolyl)methanone; pyriofenone (CAS 688046-61-9),
  • 3-(difluoromethyl)-1-methyl-N-(3',4',5'-trifluorobiphenyl-2-yl)pyrazole-4-carboxamide; fluxapyroxad (CAS 907204-31-3),
  • cinnamaldehyde; (2E)-3-phenylprop-2-enal (CE 203-213-9, CAS 104-55-2),
  • dimoxystrobin (ISO); (2E)-2-{2-[(2,5-dimethylphenoxy)methyl]phenyl}-2-(methoxyimino)-N-methylacetamide; (E)-2-(methoxyimino)-N-methyl-2-[a-(2,5-xylyloxy)-o-tolyl]acetamide (CAS 149961-52-4),
  • 3-(oxiran-2-yl)-7-oxabicyclo[4.1.0]heptane; 1,2-epoxy-4-epoxyethylcyclohexane; 4-vinylcyclohexene diepoxide (CE 203-437-7, CAS 106-87-6),
  • tribenuron-methyl (ISO); methyl 2-[N-(4-methoxy-6-methyl-1,3,5-triazin-2-yl)-N-methylcarbamoylsulfamoyl]benzoate (CE 401-190-1, CAS 101200-48-0),
  • methyl methacrylate; methyl 2-methylprop-2-enoate; methyl 2-methylpropenoate (CE 201-291-1; CAS 80-62-6).

PIC
l’ECHA ricorda alle imprese di segnalare entro la fine di marzo, attraverso lo strumento informatico e-PIC, i quantitativi esatti di sostanze esportati e importati nel 2016. Sulla base di tali informazioni la Commissione europea predisporrà la Relazione annuale, in attuazione del Regolamento PIC.

UTILIZZATORI A VALLE
E’ disponibile sul sito dell’ECHA, nell’archivio delle mappe d’uso, la mappa d’uso specifica per il settore dei prodotti per la stampa e per la realizzazione grafica.
Le mappe d’uso forniscono informazioni sugli usi e le condizioni d'uso delle sostanze per tipologia di settore di utilizzatore a valle. I registranti sono invitati a utilizzare le informazioni contenute nelle mappe d’uso per la predisposizione dei loro dossier di registrazione 2018.

EVENTI

Webinar “Come vengono selezionate e inserite le sostanze nella Candidate List?”, 14 febbraio 2017
Il webinar illustrerà il processo di screening delle sostanze e i criteri per la selezione di quelle per le quali sono necessari approfondimenti.
Registrazione

“Workshop REACH 2018 PMI - strada per una corretta registrazione”, 9-10 marzo 2017 Vienna
Il workshop, organizzato dall’Agenzia insieme all’European Association of Craft, Small and Medium-Sized –UEAPME, sarà focalizzato principalmente sull’ultima scadenza di registrazione REACH. Coloro che sono interessati potranno partecipare a sessioni individuali per discutere situazioni specifiche con gli esperti dell’ECHA e degli helpdesk nazionali. La partecipazione all’evento è gratuita.

Stakeholders' Day, 4-5 aprile 2017, Helsinki
La Conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di essere formati sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. REACH-IT, IUCLID, Chesar).
Programma e Registrazione

Seminario sulle domande di autorizzazione, 18-19 aprile 2017, Helsinki
Il seminario ha lo scopo di accrescere la conoscenza da parte delle imprese della procedura di richiesta di autorizzazione ai sensi del Regolamento REACH. Durante il seminario sarà esaminato il processo decisionale che prevede il coinvolgimento dei Comitati scientifici RAC e SEAC e della Commissione europea.

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. R4BP, SPC editor).

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 15 febbraio informazioni sui composti perfluoroalchilici - per-and polyfluorinated alkyl substances PFAS (specific PFCAs (C9-C20) and other fluorinated substances) ed entro il 19 febbraio proposte di linee guida in materia di:

  • immissione sul mercato e uso di nichel e dei suoi composti in articoli destinati a venire in contatto diretto e prolungato con la pelle (restrizione 27 dell'allegato XVII del REACH)
  • immissione sul mercato per la vendita al pubblico di articoli contenenti idrocarburi policiclici aromatici (IPA) (restrizione 50 dell'allegato XVII del REACH).

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione