ECHA e-news – edizione speciale “Gli utilizzatori a valle” 13 giugno 2016

Numero speciale dedicato agli "Utilizzatori a valle"

In questo numero: usare i prodotti chimici in modo sicuro, migliorare la qualità delle informazioni, gli utilizzatori a valle devono assicurarsi che le sostanze che usano siano registrate in tempo utile e che i loro usi siano coperti in vista della scadenza REACH del 31 maggio 2018, il supporto per gli utilizzatori a valle

ECHA e-news – edizione speciale “Gli utilizzatori a valle” 13 giugno 2016

In questo numero:

Usare i prodotti chimici in modo sicuro

Una migliore comunicazione lungo la catena di approvvigionamento consente un uso più sicuro delle sostanze chimiche nelle diverse fasi del loro ciclo di vita. Gli utilizzatori a valle di sostanze chimiche svolgono un ruolo essenziale nell'ambito del regolamento REACH nel garantire che le sostanze siano utilizzate in modo sicuro nei luoghi di lavoro e dai consumatori e che le sostanze pericolose, ove possibile, siano sostituite.

 Pagina ECHA sugli utilizzatori a valle

 

INFORMAZIONI LUNGO LA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO

Infografica: facilitare la comunicazione

E’ disponibile un’immagine interattiva dalla quale è possibile accedere direttamente ai modelli e agli strumenti necessari per facilitare il flusso di informazioni lungo la catena di approvvigionamento.

Questi strumenti sono stati sviluppati nell'ambito della Roadmap CSR / ES.

 

Migliorare la qualità delle informazioni

Gli utilizzatori a valle possono contribuire a migliorare la qualità delle informazioni contenute nelle schede di dati di sicurezza e negli scenari di esposizione, controllando che le informazioni siano attendibili. L’ECHA invita gli utilizzatori a comunicare ai propri fornitori il grado di soddisfazione per le informazioni ricevute e, nel caso non siano adeguate, a segnalarlo  ai fornitori.

 

GLI UTILIZZATORI A VALLE E LA SCADENZA DI REGISTRAZIONE “REACH 2018”

Gli utilizzatori a valle devono assicurarsi che le sostanze che usano siano registrate in tempo utile e che i loro usi siano coperti in vista della scadenza REACH del 31 maggio 2018

L’ECHA invita gli  interessati a contattare le organizzazioni di settore per sapere se è stata predisposta una mappa d’uso specifica per il proprio settore. L’utilizzatore a valle che fa parte di un'organizzazione di settore e non sia stato ancora coinvolto può contattare l’ECHA o il Gruppo di coordinamento degli utilizzatori a valle di sostanze chimiche (DUCC) per avere ulteriori informazioni.

 

IL SUPPORTO PER GLI UTILIZZATORI A VALLE

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia due video relativi all’identificazione degli obblighi e dei ruoli in ambito REACH e CLP degli utilizzatori a valle:

Chi è un utilizzatore a valle ai sensi del regolamento REACH e CLP

Come REACH e CLP influenzano gli utilizzatori a valle

Sono disponibili pagine di supporto per le piccole e medie imprese che non conoscono la legislazione europea sulle sostanze chimiche.

E’ disponibile la traduzione in lingua italiana della breve guida per gli utilizzatori di sostanze chimiche sul posto di lavoro. La pubblicazione fornisce consigli su come sfruttare al meglio le informazioni sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze.

Sono disponibili le presentazioni sugli obblighi e i ruoli degli utilizzatori a valle.

Sono disponibili l’e-guida e un breve volantino sulle schede di dati di sicurezza e sugli scenari di esposizione.

 

GLI UTILIZZATORI A VALLE E LE SOSTANZE CHIMICHE CHE DESTANO PREOCCUPAZIONE

Gli utilizzatori a valle hanno un ruolo di responsabilità nel momento in cui una sostanza che utilizzano è soggetta a una determinata opzione di gestione del rischio (es. autorizzazione, restrizione, classificazione armonizzata). Se la propria sostanza è sotto esame da parte delle Autorità è  possibile consultare il  Public Activities Coordination Tool (PACT).

L'identificazione di una sostanza come sostanza estremamente preoccupante e la sua inclusione nella Candidate List può innescare determinati obblighi per i produttori, gli importatori e i fornitori di un articolo contenente tale sostanza.

 

ECHA NEWSLETTER – INFORMAZIONI PER GLI UTILIZZATORI A VALLE

numero 2/2016 - Unire le forze per migliorare la comprensione da parte degli utilizzatori a valle della legislazione europea sulle sostanze chimiche

numero 1/2016 - Comunicazione lungo la catena di approvvigionamento

numero 4/2015 - Raggiungere gli utilizzatori a valle

 

LINK UTILI

Utilizzatori a valle

Mappe d’uso

Helpdesk

Documenti di supporto

Introduzione al regolamento REACH

Piccole e medie imprese

Guida per gli utilizzatori a valle

Terminologia - Collegamento al database ECHA-term

Linkedin