ECHA e-news – 20 ottobre 2021

In questo numero: 

L’ECHA e l’OCSE hanno avviato un sondaggio per analizzare e migliorare il formato dei sommari esaurienti di studio - Robust Study Summaries (RSS) per la valutazione del pericolo delle sostanze chimiche; numerosi i webinar in programma: il 16 novembre “Controllo di conformità delle relazioni sulla sicurezza chimica: consigli pratici”, il 24 novembre 2021 “Notifiche ai centri antiveleni: informare sulle nuove modifiche e funzionalità”, il 2 dicembre “Come cercare dati sulle sostanze nella banca dati SCIP”, e altre notizie

ECHA e-news – 20 ottobre 2021

In questo numero:

REACH
L’ECHA e l’OCSE hanno avviato un sondaggio per analizzare e migliorare il formato dei sommari esaurienti di studio - Robust Study Summaries (RSS) per la valutazione del pericolo delle sostanze chimiche. È possibile rispondere al questionario fino al 18 novembre 2021.

EVENTI
Webinar: “Controllo di conformità delle relazioni sulla sicurezza chimica: consigli pratici”, 16 novembre 2021.
Il 1° marzo scorso l’ECHA ha iniziato a verificare manualmente la conformità delle relazioni sulla sicurezza chimica. Durante il webinar sarà possibile conoscere le osservazioni dell’Agenzia e ricevere consigli utili dagli esperti.

Webinar: “Notifiche ai centri antiveleni: informare sulle nuove modifiche e funzionalità”, 24 novembre 2021.
Nel corso del webinar saranno forniti aggiornamenti sul formato per la notifica delle informazioni sulle sostanze e sulle miscele ai centri antiveleni e sulle nuove funzionalità relative al processo di invio della notifica. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Come cercare dati sulle sostanze nella banca dati SCIP”, 2 dicembre 2021.
L’evento fornirà informazioni ai consumatori, ai gestori dei rifiuti e ai fornitori di articoli su come utilizzare la banca dati SCIP nella ricerca dei dati su articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.
Maggiori informazioni sul webinar saranno pubblicate a breve.

È disponibile un questionario rivolto a coloro che hanno partecipato alla Safer Chemicals Conference che si è svolta on line il 6 ottobre scorso. All’evento hanno partecipato oltre 3000 persone provenienti da tutto il mondo per approfondire il tema della sicurezza chimica.

Strumenti Informatici
Webinar: “IUCLID 6 – versione ottobre 2021”, 10 novembre 2021.
L’evento presenta l’ultima versione di IUCLID 6 rilasciata il 27 ottobre 2021.  L’aggiornamento prevede una serie di funzionalità avanzate per la trasmissione dei dati da parte delle imprese. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”. Ulteriori informazioni sul webinar saranno pubblicate a breve.      

Webinar: “Applicazioni dell’OECD QSAR Toolbox nell’ambito del Regolamento REACH”, 30 novembre 2021.
Il webinar fornirà una panoramica su come viene attualmente utilizzato lo strumento QSAR Toolbox e sulle future applicazioni. Sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e Risposte”. Maggiori informazioni sul webinar saranno pubblicate a breve.     

CONSULTAZIONI
2 richieste di dati e informazioni con scadenza 29 ottobre e 1 con scadenza 7 novembre 2021;
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 5 novembre, 2 con scadenza 19 novembre, 1 con scadenza 22 novembre e 1 con scadenza 3 dicembre 2021;
1 restrizione con scadenza 14 novembre 2021, 1 con scadenza 3 gennaio e 1 con scadenza 22 marzo 2022;
23 proposte di sperimentazione con scadenza 15 novembre e 15 con scadenza 7 dicembre 2021.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA