Convegno online: "Nuovi approcci per la sicurezza e la sostenibilità: dai nanomateriali ai materiali avanzati e innovativi" 29 ottobre 2021

Data Evento

Il Convegno è organizzato dall'Istituo Superiore di Sanità (ISS) - Dipartimento Ambiente e Salute (DAMSA) in collaborazione con il Ministero della Salute - Direzione Generale Prevenzione Sanitaria ed è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca interessato allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo di sostanze in nanoforma. L’evento è anche aperto a rappresentanti dell’industria e di organizzazioni di formazione/informazione interessati alla tematica.

L’evento si propone di avviare un percorso di discussione in ambito nazionale e di informazione per una platea il più ampia possibile su: 1) i principali aspetti dello sviluppo di nanomateriali intelligenti e le considerazioni legate alla loro sicurezza e sostenibilità; 2) le priorità della ricerca per rispondere alle richieste di sicurezza e sostenibilità da parte delle industrie e dei legislatori; 3) le indicazioni e le azioni perseguibili per affrontare le sfide poste dallo sviluppo di nuovi nanomateriali intelligenti in linea con i criteri sopra stabiliti.

Nel corso dell’evento, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, sarà presentato lo stato dell’arte sulla tematica e due casi studio. L’evento vedrà il coinvolgimento delle varie categorie di stakeholder (afferenti alle aree della ricerca, industria e regolatorio) e si concluderà con una tavola rotonda di tipo istituzionale.

L’evento sarà fruibile online sulla piattaforma StarLeaf e potrà essere seguito in streaming tramite il link che sarà pubblicato sul sito ISS.

Programma