2010 - Importante comunicazione riguardante le attività di Ricerca e Sviluppo di sostanze chimiche - È il momento di notificare le sostanze chimiche a fini di R&S

Se la vostra organizzazione svolge attività di ricerca e sviluppo (R&S) scientifici su sostanze chimiche, dovete conoscere il nuovo regolamento UE relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio (regolamento CLP).

Il regolamento CLP si applica alle vostre sostanze e miscele a fini di R&S se le fornite a terzi o le importate da paesi esterni all'UE – indipendentemente dai quantitativi. Siete tenuti a:

  • classificare, etichettare e imballare la sostanza o miscela1 R&S in modo conforme alle norme CLP. Ciò vale anche quando fornite piccoli quantitativi di una sostanza o miscela a un organismo verificatore o a un laboratorio;
  • notificare la classificazione e l'etichettatura di una sostanza che soddisfa i criteri per la classificazione e che state immettendo in commercio, come tale o contenuta in una miscela, se la miscela è classificata a causa della presenza della sostanza, all'inventario delle classificazioni e delle etichettature presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Nota: il regolamento CLP non si applica a sostanze e miscele R&S che non vengono da voi fornite o importate, a condizione che le utilizziate in condizioni controllate in conformità con la legislazione UE in materia di luogo di lavoro e ambientale.