Scheda informativa di orientamento "Guida per l’identificazione e la denominazione delle sostanze a norma dei regolamenti REACH e CLP"

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato una serie di schede informative che offrono una panoramica strutturata di ciascun documento orientativo pubblicato dall’Agenzia.

DI COSA TRATTA QUESTA GUIDA?

Lo scopo del presente documento è quello di fornire orientamenti chiari in merito a come attribuire una denominazione e registrare l’identità di una sostanza nell’ambito dei regolamenti REACH e CLP.

L’identificazione corretta e conforme di una sostanza costituisce un caposaldo dei regolamenti REACH e CLP. La denominazione e l’identità della sostanza sono la base per la costituzione dei forum per lo scambio di informazioni sulle sostanze (SIEF), per la condivisione dei dati e per la trasmissione comune di dati da parte di più dichiaranti. La corretta comprensione dell’identità di una sostanza è fondamentale anche nel momento in cui l’Agenzia riceve richieste relative a una determinata sostanza.

Inoltre nell’ambito di altre procedure a norma del regolamento REACH (quali la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze) e CLP (come la notifica all’inventario delle classificazioni e delle etichettature e l’armonizzazione della classificazione e dell’etichettatura), è possibile che abbiano luogo discussioni in merito all’identità di una sostanza.

Il documento offre orientamenti tecnici sui seguenti punti:

  • come attribuire una denominazione chimica a una sostanza;
  • quando le sostanze possono essere considerate identiche ai fini del REACH e del CLP.

Il documento contiene inoltre suggerimenti su quando una sostanza sia da considerare mono-componente o multi-componente o qualora sia necessario descriverla mediante identificatori supplementari quali la composizione, la struttura, la fonte o il processo.