ECHA e-news – 13 ottobre 2021

In questo numero: pubblicato dall'ECHA un documento che riporta le indicazioni perl 'utilizzo delle linee guida dell’OCSE “Guideline No. 497: Defined Approaches on Skin Sensitisation” riguardanti la valutazione della proprietà di sensibilizzazione cutanea; ECHA ha ricevuto 319 commenti alla consultazione pubblica sulla proposta di restrizione del piombo utilizzato nelle attrezzature da pesca e nelle munizioni per la caccia e per il tiro sportivo all’aperto; disponibili le presentazioni della “Safer Chemicals Conference” che si è svolta on line il 6 ottobre scorso.

 

 

In questo numero:

REACH
L’ECHA ha pubblicato un documento in cui sono riportate indicazioni su come utilizzare la linea guida dell’OCSE Guideline No. 497: Defined Approaches on Skin Sensitisation. La linea guida riguarda la valutazione della proprietà di sensibilizzazione cutanea e definisce un approccio volto alla riduzione della sperimentazione su animali vertebrati.

A seguito della consultazione pubblica sulla proposta di restrizione del piombo utilizzato nelle attrezzature da pesca e nelle munizioni per la caccia e per il tiro sportivo all’aperto l’ECHA ha ricevuto 319 commenti. In considerazione del numero di osservazioni ricevute e della loro complessità, il periodo standard di 12 mesi previsto per consentire ai Comitati scientifici dell’ECHA di analizzare i commenti ed esprimere il loro parere è stato esteso di ulteriori tre mesi.

La Commissione di ricorso ha pubblicato l’avvio della procedura di ricorso relativa al caso A-011-2021, riguardante una decisione sul controllo di conformità.

Disponibile la registrazione relativa all’incontro, tenutosi l’11 ottobre scorso, tra il Direttore esecutivo dell’ECHA Bjorn Hansen e la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo.

Lo strumento REACH-IT non sarà disponibile dal 15 al 18 ottobre prossimo per lavori di manutenzione.

EVENTI
Sono disponibili le presentazioni della “Safer Chemicals Conference” che si è svolta on line il 6 ottobre scorso. All’evento hanno partecipato oltre 3000 persone provenienti da tutto il mondo per approfondire il tema della sicurezza chimica.

CONSULTAZIONI
1 richiesta di dati e informazioni con scadenza per inviare osservazioni 17 ottobre, 2 con scadenza 29 ottobre e 1 con scadenza 7 novembre 2021;
4 proposte di identificazione come SVHC con scadenza 18 ottobre 2021;
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 22 ottobre, 2 con scadenza 5 novembre, 2 con scadenza 19 novembre, 1 con scadenza 22 novembre e 1 con scadenza 3 dicembre 2021;
1 restrizione con scadenza 14 novembre 2021, 1 con scadenza 3 gennaio e 1 con scadenza 22 marzo 2022;
23 proposte di sperimentazione con scadenza 15 novembre 2021.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA