ECHA e-news del 19 maggio 2021

In questo numero: disponibile il materiale relativo alla sessione informativa sulla restrizione del piombo utilizzato nelle attrezzature da pesca e per la caccia e sarà possibile inviare commenti su tale proposta di restrizione entro il 24 settembre 2021; ritirata l’intenzione di presentare la proposta di restrizione per il cromato di piombo, giallo di piombo sulfocromato e piombo cromato molibdato solfato rosso; e altre notizie

ECHA e-news – 19 maggio 2021

In questo numero:

È disponibile il materiale relativo alla sessione informativa dello scorso 15 aprile sulla restrizione del piombo utilizzato nelle attrezzature da pesca e nelle munizioni per la caccia e per il tiro sportivo all’aperto. Sarà possibile inviare commenti su tale proposta di restrizione entro il 24 settembre 2021.

Il 5 maggio scorso è stata ritirata l’intenzione di presentare la proposta di restrizione per il cromato di piombo, giallo di piombo sulfocromato e piombo cromato molibdato solfato rosso, in attesa di ulteriori indicazioni da parte della Commissione europea.

CLP
Aggiornato il Registro delle intenzioni con la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il 1,3-dichloropropene; (Z)-1,3- dichloropropene; (E)-1,3- dichloropropene, presentata dalla Polonia.

È stata ritirata la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il (RS)-S-sec-butyl-O-ethyl-2-oxo-1,3- thiazolidin-3-ylphosphonothiate; fosthiazate (ISO) (CE 619-377-3, CAS 98886-44-3).

EVENTI
Disponibile il programma della sessione informativa, che si terrà il prossimo 26 maggio, riguardante la “Guida pratica su come predisporre le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate”.
È previsto il 3 giugno prossimo un webinar in cui l’ECHA fornirà indicazioni su come valutare i risultati dei metodi QSAR (Quantitative Structure-Activity Relationship), utilizzati per determinare le proprietà delle sostanze.

CONSULTAZIONI
Avviata la consultazione relativa alle domande di autorizzazione per:

La scadenza per inviare commenti è il 24 luglio 2021.

Altre consultazioni
29 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 7 giugno e 11 con scadenza 5 luglio 2021;
1 invito a fornire dati e informazioni con scadenza 17 giugno 2021;
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 18 giugno 2021;
1 restrizione con scadenza 21 giugno 2021.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA