ECHA e-news - 9 novembre 2016

In questo numero: è stato aggiornato il Public Activities Coordination Tool, è stata aggiornata la pagina dedicata agli utilizzatori a valle, nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

Esportazione ai sensi del regolamento PIC dei prodotti chimici nel 2017

L’ECHA ricorda di inviare nel più breve tempo possibile le notifiche delle esportazioni per il 2017, in modo che le Autorità competenti degli Stati membri e l'ECHA abbiano abbastanza tempo per elaborarle. Nel preparare la comunicazione, l’Agenzia invita a dare informazioni dettagliate sull’importatore. Inoltre l’ECHA ricorda di allegare la scheda di dati di sicurezza relativa al prodotto chimico esportato nella lingua appropriata.
Supporto Helpdesk

REACH

E’ stato aggiornato il Public Activities Coordination Tool (PACT) con informazioni su tre sostanze che sono sottoposte a valutazione dei pericoli o all’analisi della migliore opzione di gestione del rischio da parte delle Autorità Competenti.

E’ disponibile in lingua italiana il manuale su “Come preparare una notifica di sostanze presenti in articoli”.

UTILIZZATORI A VALLE

E’ disponibile sul sito dell’Agenzia una pagina dedicata agli utilizzatori di sostanze chimiche che offre suggerimenti in merito ad alcuni quesiti relativi ai regolamenti REACH e CLP.

La scheda informativa relativa alla predisposizione delle schede di dati di sicurezza e degli scenari di esposizione è stata aggiornata ed è ora disponibile in lingua italiana.

E’ disponibile il report della valutazione su come l'industria, gli Stati membri e l'ECHA hanno migliorato la comunicazione lungo la catena di approvvigionamento nel 2013-16 attraverso la tabella di marcia (Roadmap) CSR/ES e la rete di scambio sugli scenari di esposizione (ENES).

EVENTI

Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione

Webinar: Migliorare l’impegno dell’Unione europea per la sostituzione delle sostanze estremamente preoccupanti, 29 novembre 2016
Il webinar, organizzato dal Lowell Center dell’Università del Massachusetts, fornirà una panoramica dei principali risultati della relazione sulla sostituzione presentata a settembre scorso.
Registrazione

Webinar “REACH 2018 – Presenta il tuo dossier di registrazione”, 30 novembre 2016
Il webinar illustrerà come navigare su REACH-IT e inviare il dossier di registrazione all'ECHA. 

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

20 domande di autorizzazione che coprono 29 usi di:

  • composti del cromo VI. Gli usi riguardano settori industriali quali l'industria chimica, aerospaziale, automobilistica, della lavorazione dei metalli, della meccanica generale e del tessile.
  • EDC. Le domande di autorizzazione riguardano l’uso come solvente nella produzione di sostanze chimiche e di principi attivi farmaceutici.
  • MOCA. Le domande di autorizzazione sono relative all’uso come agente indurente/estensore di catena negli elastomeri poliuretanici.

Maggiori informazioni sugli usi, sulla funzione della sostanza, sugli scenari di esposizione, sulle possibili alternative insieme alle informazioni socio-economiche sono disponibili sul sito dell'ECHA.
E’ possibile inviare osservazioni entro il 9 gennaio 2017.

Invito a presentare informazioni per il diarsenic trioxide (EC 215-481-4; CAS 1327-53-3) e per il diarsenic pentaoxide (EC 215-116-9; CAS 1303-28-2) entro il 9 gennaio 2017.

La Commissione europea ha chiesto all’ECHA di condurre una valutazione preliminare relativa ai potenziali rischi per la salute umana che l’utilizzo dei granuli di gomma riciclata potrebbe comportare nei campi di erba sintetica. E’ possibile inviare osservazioni entro il 9 gennaio 2017.

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA 23 novembre informazioni su sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi.

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione