ECHA e-news - 8 novembre 2017

In questo numero: aggiornato e disponibile lo strumento REACH-IT, aggiornate le statistiche sulle registrazioni presentate in vista della scadenza del 31 maggio 2018, pubblicate nuove “Domande e risposte” sull’uscita del Regno Unito dall'UE in relazione alla registrazione REACH” e altro ancora.

ECHA e-news – 8 novembre 2017

In questo numero:

Lo strumento REACH-IT è stato aggiornato con successo ed è di nuovo disponibile.

REACH 2018
Sono state aggiornate le statistiche sulle registrazioni in vista della scadenza del 31 maggio 2018. Sono state presentate 12131 registrazioni per 5596 sostanze. La maggior parte dei dossier di registrazione proviene dalla Germania, dal Regno Unito e dalla Francia.
Statistiche sulla registrazione

L'ECHA ha aggiornato l’elenco dei registranti capofila in REACH-IT. Attualmente la lista comprende 12354 sostanze per le quali è stata dichiarata una trasmissione congiunta del dossier di registrazione.

REACH
L’ECHA ha aggiornato il documento "Informazioni sulla verifica manuale" con ulteriori consigli per i dichiaranti. L’aggiornamento riguarda le aree in cui sono stati rilevate criticità nei dossier durante la fase di verifica manuale nel controllo di completezza. Tali aree riguardano ad esempio l’identificazione delle sostanze e le proposte di sperimentazione.

Sono disponibili due video tutorial che spiegano come collegare e sincronizzare lo strumento per la valutazione e la relazione sulla sicurezza chimica (Chesar) con la IUCLID Cloud.
Raccolta dei tutorial

Sono disponibili due nuove “Domande e risposte” sull’uscita del Regno Unito dall'UE in relazione alla registrazione REACH”.

PIC
È disponibile la versione aggiornata di ePIC, lo strumento informatico utilizzato per inviare le notifiche di esportazione e di importazione nell'ambito del Regolamento sul previo consenso informato (PIC).

LA COMUNICAZIONE LUNGO LA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO
Le informazioni pubblicate nell’archivio delle mappe d’uso sono state ampiamente consultate. A partire dal 6 novembre 2017, sono stati scaricati oltre 12.000 file.
Inoltre utilizzando un menu a tendina, è possibile consultare in lingua italiana i diversi elementi del pacchetto delle mappe d’uso.

EVENTI
Sono disponibili le presentazioni e la registrazione del webinar  “La comunicazione sulle sostanze negli articoli - quello che c’è da sapere” del 2 novembre 2017.
Il webinar ha fornito agli importatori, ai produttori e ai fornitori di articoli dell'UE informazioni sugli obblighi di comunicazione e di notifica per gli articoli che contengono sostanze estremamente preoccupanti (SVHC). Particolare attenzione è stata dedicata ai prodotti complessi, composti da più di un articolo.

Webinar “Regolamento REACH per i nanomateriali - quello che devi sapere”, 30 novembre 2017
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare gli strumenti a supporto di coloro che devono registrare sostanze in nanoforma.

REACH 2018 Stakeholders’Day 30-31 gennaio 2018, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli aggiornamenti e ricevere il supporto necessario per la registrazione REACH del 31 maggio 2018. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici (REACH-IT, IUCLID, CHESAR ecc.) e partecipare a sessioni individuali con gli esperti dell’ECHA.
Registrazione

CONSULTAZIONI PUBBLICHE
Proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il N-(hydroxymethyl)acrylamide; methylolacrylamide; [NMA] (CE 213-103-2; CAS 924-42-5). È possibile inviare osservazioni entro il 17 novembre 2017.

Altre consultazioni:

7 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 1 dicembre 2017;
8 proposte di sperimentazione con scadenza 11 dicembre2017;
1 proposta di restrizione con scadenza 21 dicembre 2017.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI
Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione