ECHA e-news - 5 luglio 2017

In questo numero: aggiornato il Public Activities Coordination Tool con otto nuove sostanze, aggiornato il registro delle intenzioni, nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

In questo numero:

ECHA
Registrazione
La maggior parte delle imprese ha risposto alle richieste dell'Agenzia aggiornando le informazioni contenute nei dossier di registrazione o presentando un dossier in modo congiunto come previsto dal regolamento REACH. Sono stati revocati quattro numeri di registrazione: tre perché i dossier di registrazione risultano incompleti e uno per violazione del principio "una sostanza, una registrazione".

REACH
Il PACT – Public Activities Coordination Tool è stato aggiornato con informazioni su 8 sostanze che sono sottoposte all’analisi della migliore opzione di gestione del rischio da parte delle Autorità Competenti.

La Commissione europea ha autorizzato due usi del potassium dichromate (CE 231-906-6; CAS 7778-50-9) all’impresa Sofradir. I periodi di revisione dell’autorizzazione per questi usi scadono rispettivamente il 21 settembre 2024 e il 21 settembre 2021.

I Comitati RAC e SEAC hanno adottato un parere per un uso del bis(2-methoxyethyl) ether (Diglyme) (CE 203-924-4; CAS 111-96-6). L’impresa che ne richiede l’uso è ISOCHEM.

Registro delle intenzioni
La data per la presentazione del dossier di restrizione per le sostanze usate negli inchiostri per i tatuaggi e per il trucco permanente, prevista per il 14 luglio, è stata rimandata al 6 ottobre 2017.

Intenzione di presentare un dossier per l’identificazione come sostanza estremamente preoccupante per i prodotti di reazione del 1,3,4-thiadiazolidine-2,5-dithione, formaldehyde e del 4-heptylphenol, ramificato e lineare (RP-HP). La data prevista per la presentazione del fascicolo è il 7 agosto 2017.

Presentate proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

  • sulphur dioxide (CE 294-470-6; CAS 91722-69-9);
  • phosphine (CE 232-260-8; CAS 7803-51-2); and
  • lavender, Lavandula hybrida, ext. (CE 294-470-6; CAS 91722-69-9).

GUIDE
Sono state aggiornate la Guida all'applicazione dei criteri CLP e la Guida all'etichettatura e all'imballaggio a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008.

E’ disponibile in lingua italiana l’aggiornamento della Guida alla condivisione dei dati (versione 3.1) pubblicata nel gennaio 2017.

COMMISSIONE DI RICORSO
La Commissione di ricorso dell'ECHA ha pubblicato due decisioni sui casi A-014-2015 e A-015-2015 relativi ai nanomateriali. 

EVENTI
L’ECHA prevede di organizzare per il prossimo autunno dei corsi di formazione su Chesar. Al fine di soddisfare le esigenze degli interessati ha predisposto un sondaggio a cui è possibile rispondere entro il 15 agosto 2017. Sulla base dei risultati del sondaggio l’ECHA stabilirà il numero dei corsi e gli argomenti da trattare.
Webinar: “Centri antiveleni dell'UE: stato dell’arte”, 10 ottobre 2017
Il webinar ha lo scopo di fornire ai partecipanti un supporto per la predisposizione delle informazioni da trasmettere ai centri antiveleni nell'UE.
Registrazione

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. R4BP, SPC editor).

Conferenza sull’applicazione pratica della procedura di autorizzazione, 13-14 novembre 2017, Helsinki
L’evento, organizzato dall’ECHA insieme alla Commissione europea, ha l’obiettivo di valutare i risultati raggiunti attraverso il processo di autorizzazione in termini di sostituzione delle sostanze, riduzione dei rischi ed efficacia dei costi. Sarà possibile registrarsi da agosto 2017.

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Altre consultazioni:

Inoltre è possibile inviare informazioni all’ECHA:

  • entro il 31 luglio per Benzo[a]pyrene (BaP); Benzo[e]pyrene (BeP); Benzo[a]anthracene (BaA); Chrysen (CHR); Benzo[b]fluoranthene (BbFA); Benzo[j]fluoranthene (BjFA); Benzo[k]fluoranthene (BkFA); Dibenzo[a,h]anthracene (DBAhA);
  • entro il 22 agosto per il piombo nei gioielli;
  • entro il 28 settembre per Cobalt(II) sulphate; Cobalt dichloride; Cobalt(II) dinitrate; Cobalt(II) carbonate; Cobalt(II) diacetate

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione