ECHA e-news - 25 gennaio 2017

In questo numero: L'ECHA ha selezionato 162 sostanze dai dossier di registrazione REACH per un ulteriore esame da parte delle Autorità Competenti degli Stati membri, nell’ambito dell’attività di screening annuale; aggiornate alcune guide su REACH; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

In questo numero:

REACH

L'ECHA ha selezionato 162 sostanze dai dossier di registrazione REACH per un ulteriore esame da parte delle Autorità Competenti degli Stati membri, nell’ambito dell’attività di screening annuale.

È disponibile la Guida aggiornata dell'ECHA che fornisce indicazioni su come utilizzare i metodi di sperimentazione non animale per molti endpoint.

Da dicembre 2016 sono stati pubblicati in modo sistematico, nel database dell’ECHA sulle sostanze, le informazioni contenute nei dossier di registrazione per le quali è stata respinta la richiesta di riservatezza. Per circa il 2% dei fascicoli di registrazione sono state presentate richieste di riservatezza per alcuni dati; di tali richieste il 20% è stato respinto perchè risulta non giustificato ai sensi del regolamento REACH.

E’ stato inviato per la consultazione al CARACAL l’aggiornamento della bozza di orientamento REACH “Guida sulle raccomandazioni per i nanomateriali applicabili ai metodi QSAR e grouping delle sostanze chimiche”. I potenziali dichiaranti per la scadenza del 2018 potrebbero essere interessati a visualizzare già da ora la bozza del documento.

COMMISSIONE DI RICORSO

La Commissione di ricorso ha pubblicato l’annuncio del ricorso, caso A-009-2016 riguardante la procedura di valutazione per la sostanza climbazole.

BIOCIDI

L’ECHA invita a notificare entro il 24 febbraio le sostanze che hanno beneficiato della deroga per gli alimenti o mangimi utilizzati come repellenti o attrattivi. Sul sito dell’Agenzia sono disponibili consigli utili per coloro che devono predisporre una notifica.

E’ disponibile la Guida aggiornata al regolamento sui biocidi (BPR), Volume V “Guida ai sottoprodotti per la disinfezione”.

UTILIZZATORI A VALLE

Per accedere rapidamente alla pagina dedicata agli utilizzatori a valle da ogni sezione del sito dell’Agenzia si consiglia di posizionare il mouse sopra la sezione "Regolamenti" e cliccare sul logo “Downstream users” nell'angolo in basso a destra del menù principale del sito.
Mappa interattiva per gli utilizzatori a valle

EVENTI

Webinar “IUCLID 6 versione 1.2”, 2 febbraio 2017
Nel webinar verrà presentato il contenuto dell'ultimo aggiornamento di IUCLID 6.

Webinar “Come vengono selezionate e inserite le sostanze nella Candidate List?”, 14 febbraio 2017
Il webinar illustrerà il processo di screening delle sostanze e i criteri per la selezione di quelle per le quali sono necessari approfondimenti.
Registrazione

“Workshop REACH 2018 PMI - strada per una corretta registrazione”, 9-10 marzo 2017 Vienna
Il workshop, organizzato dall’Agenzia insieme all’European Association of Craft, Small and Medium-Sized –UEAPME, sarà focalizzato principalmente sull’ultima scadenza di registrazione REACH. Coloro che sono interessati potranno partecipare a sessioni individuali per discutere situazioni specifiche con gli esperti dell’ECHA e degli helpdesk nazionali. La partecipazione all’evento è gratuita.

Stakeholders' Day, 4-5 aprile 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di essere formati sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. REACH-IT, IUCLID, Chesar).

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. R4BP, SPC editor).

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono state avviate le consultazioni pubbliche relative alle proposte di linee guida in materia di:

1. immissione sul mercato e uso di nichel e dei suoi composti in articoli destinati a venire in contatto diretto e prolungato con la pelle (restrizione 27 dell'allegato XVII del REACH)
2. immissione sul mercato per la vendita al pubblico di articoli contenenti idrocarburi policiclici aromatici (IPA) (restrizione 50 dell'allegato XVII del REACH).

Le linee guida saranno pubblicate sul sito dell'ECHA per fornire indicazioni alle parti interessate e alle Autorità di controllo. E’ possibile inviare osservazioni entro il 19 aprile 2017.

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 15 febbraio informazioni sui composti perfluoroalchilici - per-and polyfluorinated alkyl substances PFAS (specific PFCAs (C9-C20) and other fluorinated substances)

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione