ECHA e-news - 19 aprile 2017

In questo numero: aggiornato il Registro delle intenzioni; come migliorare la sezione del sito ECHA dedicata agli utilizzatori a valle; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

In questo numero:

REACH

Nella sezione "Strumenti” del sito dell'ECHA relativo ai centri antiveleno sono disponibili informazioni sul sistema di categorizzazione dei prodotti UE. Sul sito è inoltre disponibile una nuova pagina relativa all’istituzione di un sistema centralizzato di presentazione delle informazioni, chiamato “Portale di notifica ai centri antiveleno”. L’ECHA invita gli interessati a consultare le informazioni sulle guide nonché la sezione “Domande e risposte”.

Due aziende innovative, la BIO-EX e la Solberg Scandinavian hanno sostituito le schiume antincendio a base di fluoro con sostanze più sicure.

Aggiornato il Registro delle intenzioni

Intenzione di presentare una proposta di restrizione per octamethylcyclotetrasiloxane (D4) e decamethylcyclopentasiloxane (D5) (EC: 209-136-7, 208-764-9).

Intenzione di presentare una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per Lavender, Lavandula hybrida, ext. (CE 294-470-6, CAS 91722-69-9).

Presentato il dossier di classificazione ed etichettatura armonizzate per azoxystrobin (ISO); methyl (2E)-2-(2-{[6-(2-cyanophenoxy)pyrimidin-4-yl]oxy}phenyl)-3-methoxyacrylate (CE-, CAS 131860-33-8).

UTILIZZATORI A VALLE
La comunicazione efficace lungo la catena di approvvigionamento è uno dei pilastri fondamentali della legislazione sulle sostanze chimiche. La relativa pagina sul sito dell'ECHA ospita la sezione “Utilizzatori a valle” e contiene la nuova infografica interattiva che fornisce informazioni su una vasta gamma di strumenti progettati per garantire una corretta comunicazione lungo la catena di approvvigionamento.

Per migliorare la sezione “Utilizzatori a valle” l’ECHA invita gli utenti a inviare i propri suggerimenti all’indirizzo downstream_users@echa.europa.eu.

EVENTI
Sono disponibili le presentazioni e i video del Stakeholders' Day  del 4-5 aprile 2017 che si è svolto a  Helsinki.

Sono disponibili le presentazioni e il video del 30 marzo scorso relativi al webinar “Predisporre gli scenari di esposizione: come le mappe di uso di settore possono essere di supporto”. Il seminario è stato seguito  da circa 250 persone e la grande maggioranza dei partecipanti si è dichiarata soddisfatta o molto soddisfatta dell’evento.

Webinar “REACH 2018 spring school”, 15-19 maggio 2017
Nel corso della settimana saranno trasmesse tutte le edizioni dei webinar relativi a REACH 2018 e sarà possibile porre domande agli esperti dell’ECHA. Inoltre il 17 maggio si svolgerà il webinar “Come predisporre la valutazione della sicurezza chimica”. La settimana si concluderà con una sessione “Domande e risposte”.
Registrazione

Seminario su dieci anni di contenzioso in ambito REACH, 24 maggio, Helsinki
L’evento è organizzato dall’ECHA in stretta collaborazione con la Commissione di ricorso dell’Agenzia.

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. R4BP, SPC editor).

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Revisione della restrizione del piombo e dei suoi composti nei gioielli

La Commissione ha chiesto all'ECHA di valutare l'attuale restrizione del piombo nei gioielli entro il 30 settembre 2017. L'ECHA pertanto ha avviato una consultazione per richiedere  informazioni relative:

  • alla disponibilità di alternative al piombo o ai suoi composti utilizzati nel vetro cristallo, nei componenti interni degli orologi, nelle pietre preziose e semipreziose non sintetiche o ricostituite e negli smalti.
  • alle metodologie analitiche per determinare la migrazione del piombo dai diversi materiali utilizzati nei gioielli.

Altre consultazioni:

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione