ECHA e-news – 25 ottobre 2017

In questo numero: la Commissione europea ha autorizzato l'uso del triossido di cromo, l'ECHA ha proposto l’inserimento di 107 sostanze nel Piano d'azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) per la valutazione da parte degli Stati membri, predisposta una proposta di restrizione per le sostanze pericolose contenute in alcuni inchiostri per tatuaggi, ed altro ancora

ECHA e-news – 25 ottobre 2017

In questo numero:

REACH
Per il triennio 2018-2020, l'ECHA ha proposto l’inserimento di 107 sostanze nel Piano d'azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) per la valutazione da parte degli Stati membri. Le imprese che hanno registrato tali sostanze dovrebbero coordinarsi con i co-registranti e contattare l’Autorità di valutazione.

La Commissione europea ha autorizzato l'uso del triossido di cromo (CE 215-607-8; CAS 1333-82-0). Le imprese che hanno richiesto l’autorizzazione sono Oy Kromatek Ab; Kova-Kromi Oy; CrTe-Plating Oy; Saizeri Plating Oy; Turun Kovakromi Oy; Veljekset Wallenius Oy; Pirkan Kovakromaus Oy.

Registro delle intenzioni
L'ECHA, in collaborazione con le Autorità competenti della Danimarca, dell'Italia e della Norvegia, ha predisposto una proposta di restrizione per ridurre i rischi causati da sostanze pericolose contenute in alcuni inchiostri per tatuaggi.
Approfondimenti

Una proposta di restrizione dei composti perfluoroalchilici (PFCA) C9-C14 è stata presentata dalla Germania lo scorso 6 ottobre.

Intenzione da parte dell’Italia di presentare un dossier di restrizione per la N,N-dimetilformammide (CE 200-679-5).

 

BIOCIDI
Dal 13 al 15 novembre 2017 gli strumenti IT R4BP3 e SPC Editor  saranno in manutenzione per degli aggiornamenti. L’ECHA segnala che potrebbero esserci dei problemi nell’accesso a tali strumenti

GUIDE
Sono disponibili in lingua italiana la guida “Orientamenti sugli obblighi per le sostanze presenti negli articoli” (versione 4.0) pubblicata nel giugno 2017.

È stata aggiornata la Guida sui biocidi “Volume IV Environment, Part B, Risk Assessment”. La nuova versione della guida include anche la parte C concernente la valutazione delle sostanze attive e dei prodotti biocidi.

EVENTI
Conferenza sull’applicazione pratica della procedura di autorizzazione, 13-14 novembre 2017, Helsinki.
L’evento, organizzato dall’ECHA insieme alla Commissione europea, ha l’obiettivo di valutare i risultati raggiunti attraverso il processo di autorizzazione in termini di sostituzione delle sostanze, riduzione dei rischi ed efficacia dei costi.

Webinar “Regolamento REACH per i nanomateriali - quello che devi sapere”, 30 novembre 2017
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare gli strumenti a supporto di coloro che devono registrare sostanze in nanoforma.

REACH 2018 Stakeholders’Day 30-31 gennaio 2018, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli aggiornamenti e ricevere il supporto necessario per la registrazione REACH del 31 maggio 2018. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici (REACH-IT, IUCLID, CHESAR ecc.) e partecipare a sessioni individuali con gli esperti dell’ECHA.

Registrazione

 

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Consultazioni:

1 proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 17 novembre e 7 con scadenza 1 dicembre 2017;
15 proposte di sperimentazione con scadenza 13 novembre e 8 con scadenza 11 dicembre2017;
1 proposta di restrizione con scadenza 21 dicembre 2017.

L'ECHA invita inoltre a inviare entro il 10 novembre osservazioni sul limite di esposizione professionale (OEL) per l'acrilonitrile, attualmente in discussione al Comitato RAC.  Il parere del RAC sarà inviato alla Commissione europea entro il 26 marzo 2018.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

 

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH

Lista delle sostanze candidate

Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione

Condivisione dei dati

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term

Documenti di supporto

Sostanze che destano preoccupazione

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione