ECHA e-news – 12 giugno 2019

In questo numero: disponibile sul sito dell’ECHA una nuova sezione dedicata al REACH Exposure Expert Group (REEG), presentata una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per i nanotubi di carbonio a parete multipla, posticipata al 20 dicembre 2019 la data di presentazione della proposta di restrizione per la sostanza undecafluorohexanoic acid (PFHxA), dei suoi sali e delle sostanze correlate (CE -, CAS), e altre notizie ancora.

ECHA e-news – 12 giugno 2019

In questo numero:

REACH
È disponibile sul sito dell’ECHA una nuova sezione dedicata al REACH Exposure Expert Group (REEG). All’interno del gruppo, composto da esperti degli Stati membri e dell'ECHA, vengono discussi e condivisi metodologie e strumenti per la stima dell’esposizione dell’uomo e dell’ambiente alle sostanze chimiche pericolose.

La Commissione europea ha rifiutato la domanda di autorizzazione del bicromato di sodio (EC 234-190-3, CAS 7789-12-0, 10588-01-09) presentata dall’impresa Hapoc GmbH & Co KG.

Registro delle intenzioni
Intenzioni di presentare proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

È stata presentata una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per i nanotubi di carbonio a parete multipla (fibre che soddisfano la definizione dell'OMS: diametro 3 μm, lunghezza della fibra > 5 μm e rapporto d’aspetto ≥ 3: 1, con un diametro> xx nm) (CE -, CAS -).

È stata posticipata al 20 dicembre 2019 la data di presentazione della proposta di restrizione per la sostanza undecafluorohexanoic acid (PFHxA), dei suoi sali e delle sostanze correlate (CE -, CAS).

EVENTI
Conferenza "La politica dell'UE sui prodotti chimici al 2030”, Bruxelles 27- 28 giugno 2019, organizzata dalla Commissione europea insieme al Ministero dell'ambiente danese.
 

CONSULTAZIONI PUBBLICHE
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni il 14 giugno, 3 con scadenza 5 luglio e 2 con scadenza 26 luglio 2019;
2 proposte di restrizione con scadenza 19 giugno e 3 con scadenza 20 settembre 2019;
20 proposte di sperimentazione con scadenza 11 luglio 2019;
18 domande di autorizzazione con scadenza 17 luglio 2019.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA
 

LINK UTILI
Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA