Corso e-learning sui regolamenti REACH e CLP per gli operatori della Pubblica Amministrazione

Il Ministero della salute, in attuazione del regolamento REACH (Reg. (UE)1907/2006) e regolamento CLP (Reg. (CE)1272/2008), in collaborazione con altre Amministrazioni centrali e regionali e  con gli Enti tecnici con il supporto  della Regione Toscana propone il Corso e-learning REACH-CLP destinato agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Gli Obiettivi generali del corso sono:

  • Fornire una conoscenza base dei principi e delle procedure del REACH e del CLP
  • Facilitare il coordinamento fra gli attori coinvolti nei controlli in materia di prodotti chimici.

Il Corso è erogato interamente in modalità a distanza sulla piattaforma e-learning TRIO della Regione Toscana e prevede circa 32 ore di formazione, da effettuarsi nell’arco di 60 giorni. Non sono previsti limiti numerici per la partecipazione.
Il Corso è articolato in 7 Unità Formative suddivise a loro volta in sotto-unità, ognuna dedicata agli argomenti specifici e contenenti anche schede di Approfondimenti.

Allegato 1 - Programma del corso

Allegato 2 - Modalità di accesso e iscrizione  (seguire le istruzioni)

All’inizio del Corso è previsto un test di ingresso, il cui risultato non pregiudica la partecipazione al medesimo Corso.
Al termine di ciascuna Unità Formativa, è necessario effettuare il test di valutazione per la verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati.
Il superamento del test permette di accedere all’Unità Formativa successiva.
Dopo il superamento del settimo e ultimo test, è richiesta la compilazione on-line del questionario di gradimento.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà trasmesso via e-mail dopo circa 15 giorni dalla compilazione del test di gradimento.
È possibile accedere al Corso previa iscrizione e registrazione sulla piattaforma e-learning della Regione Toscana TRIO nel Web Learning Group (WLG) dedicato.