Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Consultazione pubblica della Commissione Europea "Fitness Check of the EU legislation with regard to Endocrine Disruptors - Stakeholders Survey"

-A A +A

E' stata avviata Consultazione pubblica "Fitness Check of the EU legislation with regard to Endocrine Disruptors - Stakeholders Survey"della Commissione Europea  rivolta ad aziende, associazioni industriali, pubbliche amministrazioni, università, enti di ricerca, associazioni del terzo settore  ed  esperti.
La consultazione sarà aperta fino al 31 gennaio 2020 .

 

Il Fitness Check (https://ec.europa.eu/info/policies/endocrine-disruptors_en) ha l'obiettivo di analizzare la coerenza dei diversi approcci normativi per la valutazione e la gestione degli interferenti endocrini e per valutare se la legislazione consenta di raggiungere i suoi obiettivi di protezione dell'uomo e dell'ambiente. Le misure legislative che costituiscono il quadro giuridico dell'UE in materia di sostanze chimiche sono state sviluppate in diversi momenti e hanno, in alcuni casi, obiettivi diversi. Ciò ha comportato approcci nella regolamentazione sugli interferenti endocrini, a seconda del settore, e ha sollevato dubbi sul fatto che il quadro giuridico dell'UE che regola gli interferenti endocrini sia sufficientemente coerente.

Gli obiettivi del questionario sono:

  • Raccogliere opinioni su possibili incongruenze legislative e valutarne l'impatto sugli stakeholder;
  • Raccogliere informazioni dalle parti interessate sull'efficacia dell'attuale legislazione dell'UE per l'identificazione e la gestione dei rischi degli interferenti endocrini;
  • Raccogliere informazioni sull'efficacia delle procedure per l'identificazione e la gestione dei rischi degli interferenti endocrini e identificare opportunità di miglioramento.

Maggiori informazioni al link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ED_FC_StakeholdersSurvey

No