Concorsi

Concorsi nazionali per studenti e docenti - Didattica dei regolamenti REACH e CLP

Indetti dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca due bandi di concorso relativi ai regolamenti REACH e CLP rivolti ai docenti e agli studenti.
Gli obiettivi principali di queste iniziative sono:

  • promuovere nella Scuola la conoscenza delle innovazioni introdotte dai Regolamenti REACH e CLP;
  • contribuire ad innovare la didattica delle scienze sperimentali e rafforzare l’apprendimento in area tecnico-scientifica;
  • valorizzare le eccellenze degli studenti e la loro creatività nei percorsi di istruzione relativi alle discipline scientifiche e tecnologiche.

L’iniziativa relativa ai concorsi, organizzata nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro “Formazione e informazione” del Comitato tecnico di Coordinamento REACH istituito ai sensi del D.M. 22.11.2007 è un’importante occasione per coinvolgere il mondo della scuola. Gli studenti in particolare sono chiamati a divenire cittadini informati e consapevoli delle novità introdotte in materia di sostanze chimiche anche per far sì che i percorsi formativi rispondano alle richieste del mondo del lavoro.
I bandi di concorso sono stati pubblicati nei siti internet delle Amministrazioni promotrici della iniziativa ed è stato costituito un Comitato per la valutazione dei progetti presentati.

1^ edizione anno 2010

  • Concorso a premi nazionale per docenti Didattica dei regolamenti REACH e CLP - Orientare alla salute umana ed all’ambiente
  • Concorso a premi nazionale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado “REACH e CLP acronimi da scoprire”        

 2^ edizione anno 2013

  • Concorso a premi nazionale per docenti “Come convivere: cambia tu!...Lei non può (dall’etichetta di pericolo all’esposizione)”
    Concorso a premi nazionale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado “REACH e CLP acronimi da scoprire: Mi guardi? Mi capisci? Allora sai cosa fare”

 

TRIVIA Quiz

Il Trivia quiz è una gara nazionale per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Attraverso un gioco a quiz i partecipanti hanno misurato la propria abilità nel rispondere a domande riguardanti i regolamenti REACH, CLP e gli interferenti endocrini.

Le classi aderenti hanno sviluppato dinamiche lezioni multimediali con i 3 learning object interattivi de “Alla scoperta di REACH” e attraverso altri strumenti di approfondimento come il “Bollettino di informazione - Ambiente e Salute” del Ministero dell’ambiente, il video – “Regolamento REACH”, la banca dati sulle sostanze vietate, il portale www.reach.gov.it, il sito ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche). Gli studenti iscritti hanno partecipato al torneo diviso in due fasi: la prima prevedeva risposte a 200 domande come “allenamento”, la seconda un torneo vero e proprio, con 10 domande casuali alle quali rispondere nel più breve tempo possibile.

Programma