In questa sezione sono presenti le iniziative di formazione presenti sul territorio promosse da altri enti quali: Regioni, Associazioni di categoria.

In questo numeo viene trattata una importante modifica del Regolamento REACH riguardante i nanomateriali, ovvero le sostanze in nanoforma.

Dal 25 luglio 2018 sarà on-line il nuovo sito web dell’Helpdesk REACH raggiungibile sempre su http://reach.mise.gov.it/

Per agevolare la transizione si invitano gli utenti a tenere conto di quanto segue:

  • sarà necessario registrarsi nuovamente per accedere ad alcune funzionalità del sito (ad esempio, invio quesiti)
  • sarà possibile continuare a inviare quesiti sulla piattaforma attuale fino al 19 luglio 2018. Dal 25 luglio 2018 sarà possibile farlo sul nuovo sito
  • i quesiti finora sottoposti all’Helpdesk REACH non potranno essere trasferiti sulla nuova piattaforma. Pertanto, si invitano gli utenti a salvare i dati entro il 24 luglio p.v. Sarà comunque possibile recuperarli in seguito su richiesta, da inoltrare a helpdesk-reach@mise.gov.it.

Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi, pregandovi di segnalarli a helpdesk-reach@mise.gov.it .

Martedì 7 novembre 2017 si è svolto a Udine, presso l'Auditorium Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia Sede di Udine, il convegno nazionale "L’applicazione dei regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo". Pubblicazione degli atti

Questo documento d’orientamento spiega e illustra le disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 (regolamento REACH) riguardanti le sostanze contenute negli articoli. Pubblicato da ECHA  allo scopo di sostenere le imprese nello stabilire se devono adempiere alle prescrizioni in materia di registrazione, comunicazione  e/o notifica inerenti alle sostanze contenute negli articoli.
La presente versione 4.0, pubblicata a giugno 2017, è un aggiornamento della versione 3.0 pubblicata a dicembre 2015.

Elenco dei siti e sportelli regionali e provinciali presenti sul territorio nazionale - Aggiornati ad Aprile 2017

L'obiettivo del documento è quello di fornire orientamenti ai fabbricanti e agli importatori in merito alla registrazione e alla dichiarazione dell’identità di una sostanza nell’ambito dei regolamenti REACH e CLP. Inoltre offre orientamenti sulla modalità di denominazione di una sostanza, elemento chiave nell’identificazione della sostanza stessa.