Iniziative Regionali

In questa pagina sono pubblicate informazioni sulle attività svolte a livello territoriale dalle Regioni per l’attuazione del regolamento REACH come eventi e siti dedicati. È pubblicato anche l’elenco delle autorità regionali competenti.

 

 

 

Pubblicato il: 12/01/2021

La Camera di Commercio di Bolzano organizza il webinar gratuito “La chimica nascosta nella moda - abbigliamento & accessori”

Pubblicato il: 30/11/2020

Il giorno mercoledì 2 dicembre 2020 si svolgerà il convegno "CLP-REACH_2020 - COVID – Rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro - Sanificanti dei luoghi di vita e di lavoro: etichettatura di pericolo, scheda di dati di sicurezza e notifica per detergenti, presidi medico-chirurgici, biocidi, dispositivi dedici, cosmetici. Tecnologie di sanificazione nei luoghi di lavoro".
E' organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di Modena e Inail e si svolgerà esclusivamente online.

Pubblicato il: 23/01/2020

Convegno organizzato da Regione Veneto - ULSS9 Scaligera e Fondazione Scuola di Sanità Pubblica Mercoledì 5 Febbraio 2020 Ore 9.00 – 17.00 presso la Sala Convegni San Domenico - Ospedale SS. Giovanni e Paolo, Scuola Grande di San Marco, Castello 6777 - Venezia
Le sostanze altamente pericolose negli ambienti di vita e di lavoro: regole più stringenti per valutare i rischi e piani di sostituzione come strumenti a tutela della salute

Pubblicato il: 07/01/2020

Pubblicati gli atti del Convegno promosso da Regione Emilia-Romagna, INAIL – DC Prevenzione, Azienda USL di Modena il 16 ottobre 2019: "REACH-OSH_2019. SOSTANZE PERICOLOSE:Valutazione dell’esposizione, Misurazioni e Monitoraggi, Autorizzazione e Restrizione all’uso"

 

Pubblicato il: 07/01/2020

Pubblicati gli atti del Convegno promosso da Regione Emilia-Romagna, INAIL – DC Prevenzione, Azienda USL di Modena il 15 ottobre 2019: "REACH-OSH_2019. SOSTANZE PERICOLOSE: Valutazione del rischio, Scheda di Dati di Sicurezza, Scenari di Esposizione, Misure di gestione del rischio"

Pubblicato il: 13/12/2019

Pubblicati gli atti del Seminario REACH-Farmaceutica svoltosi il  21 novembre 2019 presso la Sala Conferenze - Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" sede di Latina.
L'iniziativa è afferente al Programma "Ambiente e Salute" nell’ambito del Piano Regionale Prevenzione 2014 – 2019 della Regione Lazio

Pubblicato il: 29/11/2019

Iniziativa nell'ambito del Programma “Ambiente e salute” - Piano Regionale Prevenzione 2014-2019 della Regione Friuli Venezia Giulia
Organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia, Azienda per l'Assistenza Sanitaria 2 Bassa Friulana, Isontina, Gruppo Tecnico Interregionale CLP e REACH, con la partecipazione del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale
Udine, 12 dicembre 2019 Auditorium Palazzo della Regione FVG, Via Sabbadini, 31 

 

Pubblicato il: 05/11/2019

Il seminario REACH_FARMACEUTICA, nell’ambito delle attività previste dal programma "Ambiente e Salute" del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2019 della Regione Lazio, offre la possibilità di approfondire le problematiche riguardanti la corretta gestione delle sostanze pericolose utilizzate nei luoghi di lavoro della produzione farmaceutica. L’evento ha l’obiettivo di indirizzare e assistere le imprese della filiera produttiva, i lavoratori, gli RSPP, gli RLS, i professionisti del settore, gli operatori pubblici che si occupano del controllo delle sostanze pericolose e tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dei prodotti chimici nell’applicazione degli obblighi derivanti dai regolamenti REACH e CLP e delle relative interazioni con l’applicazione degli obblighi del DLgs 81/08.

Pubblicato il: 07/11/2018

Nel corso dell’evento si discuterà di gestione del rischio chimico e del contributo apportato dai regolamenti REACH e CLP alla protezione e tutela dell’ambiente e della salute umana anche attraverso l’illustrazione di esperienze e progetti concreti. Si metterà in luce come il REACH rappresenti una importante e fondamentale occasione di sviluppo e di innovazione per l’industria anche attraverso la sostituzione di sostanze preoccupanti con sostanze o tecnologie più sostenibili.

Pubblicato il: 08/02/2018

Pubblicati gli atti del Seminario che si è svolto il 30 novembre 2017 a Civita Castellana (VT)

Pagine