Iniziative Regionali

In questa pagina sono pubblicate informazioni sulle attività svolte a livello territoriale dalle Regioni per l’attuazione del regolamento REACH come eventi e siti dedicati. È pubblicato anche l’elenco delle autorità regionali competenti.
Pubblicato il: 09/03/2022

Organizzato da Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di MODENA, INAIL, il Convegno ha voluto approfondire le interazioni fra Normativa di Prodotto (REACH e CLP) e Normativa Sociale da applicare nei luoghi di lavoro.

Pubblicato il: 09/03/2022

ll Convegno Nazionale REACH-OSH_2021, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di MODENA, INAIL, ha approfondito le interazioni fra Normativa di Prodotto (REACH e CLP) e Normativa Sociale da applicare nei luoghi di lavoro. 

 

Pubblicato il: 29/09/2021

On line gli atti del webinar (registrazione integrale e presentazioni) del 22 settembre 2021 dal titolo "Sicurezza per la salute: prodotti di largo consumo. Assorbenti igiene femminile" Organizzato da REACH Piemonte.

Programma: 
Introduzione e saluti - Ruggero Dal Zotto, Regione Piemonte, Assessorato Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Edilizia sanitaria - Direzione sanità e Welfare Settore Autorità Competente REACH - CLP; Coordinatore Nucleo Tecnico Regionale
Il progetto e le iniziative di tutela della salute dei consumatori - Mariano Alessi, Ministero della Salute Direzione generale della prevenzione sanitaria - Ufficio 4, Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico
Presentazione del progetto - Milena Orso Giacone, Regione Piemonte, Direzione Ambiente, Energia e Territorio Regione Piemonte; Componente Nucleo Tecnico Regionale
Il campionamento nei punti vendita - Silvia Nobile, ASL VCO, Nucleo Tecnico Regionale
Attività analitica e risultati - Paola Spagnolo, ARPA Piemonte, Chimico Laboratorio Microinquinanti
Valutazione del rischio e scenari d’uso - Raffaella Cresti, ISS, Centro Nazionale Sostanze Chimiche, Prodotti Cosmetici e Protezione dei Consumatori - Reparto "Valutazione del pericolo e del rischio chimico"

Pubblicato il: 23/09/2021

Regione Piemonte, ARPA Piemonte, Ministero della Salute e ISS hanno presentato i risultati del Progetto: "Opportunità di elevare i livelli di sicurezza per la salute e per l’ambiente attraverso le misure di gestione del rischio previste dal regolamento REACH per i prodotti di largo consumo: sostanze pericolose nei prodotti per l’igiene femminile e nel pellet" per quanto riguarda la matrice Pellet.

Pubblicato il: 12/01/2021

La Camera di Commercio di Bolzano organizza il webinar gratuito “La chimica nascosta nella moda - abbigliamento & accessori”

Pubblicato il: 30/11/2020

Il giorno mercoledì 2 dicembre 2020 si svolgerà il convegno "CLP-REACH_2020 - COVID – Rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro - Sanificanti dei luoghi di vita e di lavoro: etichettatura di pericolo, scheda di dati di sicurezza e notifica per detergenti, presidi medico-chirurgici, biocidi, dispositivi dedici, cosmetici. Tecnologie di sanificazione nei luoghi di lavoro".
E' organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di Modena e Inail e si svolgerà esclusivamente online.

Pubblicato il: 23/01/2020

Convegno organizzato da Regione Veneto - ULSS9 Scaligera e Fondazione Scuola di Sanità Pubblica Mercoledì 5 Febbraio 2020 Ore 9.00 – 17.00 presso la Sala Convegni San Domenico - Ospedale SS. Giovanni e Paolo, Scuola Grande di San Marco, Castello 6777 - Venezia
Le sostanze altamente pericolose negli ambienti di vita e di lavoro: regole più stringenti per valutare i rischi e piani di sostituzione come strumenti a tutela della salute

Pubblicato il: 07/01/2020

Pubblicati gli atti del Convegno promosso da Regione Emilia-Romagna, INAIL – DC Prevenzione, Azienda USL di Modena il 16 ottobre 2019: "REACH-OSH_2019. SOSTANZE PERICOLOSE:Valutazione dell’esposizione, Misurazioni e Monitoraggi, Autorizzazione e Restrizione all’uso"

 

Pubblicato il: 07/01/2020

Pubblicati gli atti del Convegno promosso da Regione Emilia-Romagna, INAIL – DC Prevenzione, Azienda USL di Modena il 15 ottobre 2019: "REACH-OSH_2019. SOSTANZE PERICOLOSE: Valutazione del rischio, Scheda di Dati di Sicurezza, Scenari di Esposizione, Misure di gestione del rischio"

Pubblicato il: 13/12/2019

Pubblicati gli atti del Seminario REACH-Farmaceutica svoltosi il  21 novembre 2019 presso la Sala Conferenze - Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" sede di Latina.
L'iniziativa è afferente al Programma "Ambiente e Salute" nell’ambito del Piano Regionale Prevenzione 2014 – 2019 della Regione Lazio