Informazione per l'impresa

-A A +A
Condividi con: Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Invia email con link

In questa sezione sono indicate le informazioni e gli strumenti per agevolare le imprese e tutti i soggetti interessati nella comprensione del regolamento REACH e dei relativi obblighi.

 

Se sei un’Impresa

A livello territoriale A livello nazionale A livello europeo

 

 

Le imprese possono rivolgersi sul territorio, per una prima richiesta di informazioni, a sette sportelli informativi territoriali REACH, presenti in alcune Regioni (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia).

A livello nazionale, Il Ministero dello Sviluppo Economico è il soggetto istituzionale che assicura l'istituzione e il funzionamento di un servizio nazionale di informazione e assistenza tecnica alle imprese (Helpdesk REACH), ai sensi dell'art. 124 del Regolamento, per fornire ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle di sostanze chimiche adeguate informazioni sugli obblighi e sulle responsabilità che competono loro.

L’Helpdesk nazionale REACH è un servizio pubblico e gratuito che consente alle imprese di accedere a una serie di informazioni (anche sottoponendo direttamente dei quesiti all’Helpdesk) sul Regolamento, sulle modalità di pre-registrazione, registrazione e autorizzazione, sui SIEF (Forum per lo scambio di informazioni sulle sostanze chimiche) e sul SEA TOOL (strumento di supporto per l’analisi socioeconomica nel processo di autorizzazione). Sul sito dell’Helpdesk sono infine presenti una sezione dedicata alla formazione e una rubrica dedicata alle news di interesse per le imprese.

Inoltre il Ministero dello Sviluppo economico dal 1 gennaio 2017 ha  introdotto con una frequenza quindicinale, la possibilità per le imprese e per altri soggetti interessati (consulenti, amministrazioni, etc.) di richiedere un incontro individuale con gli esperti dell’helpdesk per discutere quesiti riguardanti specifiche problematiche relative agli obblighi REACH. In questa maniera l’helpdesk intende aprire un ulteriore canale  di dialogo e approfondimento con le imprese, integrando il tradizionale servizio di risposta ai quesiti on-line. Gli incontri si tengono presso il Ministero dello Sviluppo Economico (via Molise 2, 00187 Roma).

Maggiori informazioni sulle date disponibili e le modalità di richiesta sono reperibili sul sito dell’Helpdesk nazionale REACH

A livello europeo è l' Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) che svolge l'azione di informazione e di assistenza alle imprese.

 

 

Condividi con: Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Invia email con link