Pubblicazioni

-A A +A

In questa sezione sono presenti le pubblicazioni che forniscono approfondimenti su diversi argomenti correlati all’attuazione del Regolamento REACH realizzate dalle Amministrazioni centrali, dalla Commissione europea, dall’ECHA e da altri soggetti.
 

Totale elementi:

9

  • Iscriviti a questo feed
  • Pubblicato il: 07/08/2017

    È stata trasmessa al Parlamento il 6 luglio 2017 e pubblicata la Relazione sullo Stato dell’Ambiente a cura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
    La Relazione contiene un aggiornamento sui principali indicatori ambientali del Paese, e rappresenta uno strumento ampio e completo, per chi desidera conoscere ed approfondire sotto il profilo scientifico la situazione italiana, attraverso la conoscenza del nostro territorio, dei suoi ecosistemi, della sua biodiversità, delle sue criticità.

    Pubblicato il: 08/06/2017

    Segue un elenco delle pubblicazioni, a partire dal 2009, inerenti al REACH a cura delle Amministrazioni coinvolte nell'attuazione del regolamento.

    Per la maggior parte delle pubblicazioni è possibile la consultazione attraverso il link di riferimento.

    Pubblicato il: 28/04/2017

     

    Il volume contiene i risultati della ricerca-intervento curata dall'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) e dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (Co.Ri.S.) della Sapienza Università di Roma avente per oggetto i rischi per la salute e per l'ambiente derivanti dall'esposizione alle sostanze chimiche contenute nei prodotti di uso quotidiano. L'indagine  è finalizzata alla rilevazione del livello di informazione/conoscenza della popolazione giovanile che frequenta alcune scuole medie superiori di Roma. E' possibile  scaricare gratuitamente la pubblicazione il volume dal link: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=11315.1 

     

    Pubblicato il: 28/04/2017

    Walter Ricciardi

    Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità

    Pubblicato il: 06/02/2015

    Nell'articolo vengono presentate le caratteristiche della "Banca dati di modelli di schede di dati di sicurezza di sostanze chimiche" la cui realizzazione è stata affidata dal Ministero della Salute, Autorità nazionale Competente per l’applicazione del Regolamento REACh, al Centro Nazionale Sostanze Chimiche dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). La banca dati è disponibile sul sito dell’ISS all'indirizzo http://modellisds.iss.it/.

    Pubblicato il: 22/10/2012

    In occasione del Convegno "Conosci Riduci Previeni - L'informazione al pubblico sulle sostanze chimiche - Un decalogo per i cittadini sugli interferenti endocrini" tenutosi a Roma il 23 ottobre  2012, è stata presentata la raccolta n 2 dei bollettini finora pubblicati. "Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute. Il REACH e altre normative in materia di prodotti chimici"

    Pubblicato il: 22/10/2012

    In occasione della 3Conferenza REACH tenutasi a Roma il 14 novembre 2011, è stata presentata, la “Lista delle sostanze vietate (o in restrizione)”

    Pubblicato il: 22/10/2012

    Il bollettino d’informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha come obiettivo quello di fornire con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni al pubblico sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006, “Regolamento REACH” (acronimo di Registration, Evaluation, Authorization ofCHemicals).

    Pubblicato il: 22/10/2012

    Consumer understanding of labels and the safe use of chemicals