Università

-A A +A

Il Regolamento REACH coinvolge per la sua piena attuazione molte figure professionali (consulenti, docenti) che hanno la necessità di acquisire adeguate e complesse conoscenze.
In questa sezione trovano posto tutte le informazioni che riguardano le Università e in particolare i master e le scuole di specializzazione attivati per rispondere alle richieste del mercato a seguito dell’entrata in vigore dei regolamenti REACH e CLP.

 

 

Totale elementi:

12

  • Iscriviti a questo feed
  • Pubblicato il: 11/09/2017

    L’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, in collaborazione con Sicindustria Messina, bandisce, per l’anno accademico 2017/2018, un Master di secondo livello in "Regolamento REACH e CLP: gestione delle sostanze chimiche e valutazione del rischio".

    Data di scadenza per le domande di ammissione 30 settembre 2017

    Pubblicato il: 26/04/2017

    Dipartimento di Farmacia
     

    La Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico è finalizzata alla formazione di figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall’immissione sul mercato e dall’uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore e di prodotto. Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che operano nelle istituzioni (Università, enti di ricerca, laboratori di prova, studi professionali, società di consulenza, aziende, organi di vigilanza e controllo, enti pubblici o istituzioni) interessate ad approfondire le tematiche tecnico-scientifiche, legislative e applicative correlate alla gestione delle sostanze chimiche e alla valutazione del rischio chimico, così come previsto dalle normative nazionali e comunitarie.

    Scadenza del bando 19 maggio 2017

    Bando e modulistica

    Opuscolo informativo

     

    Pubblicato il: 26/10/2016

    L'Università degli Studi di Padova ha attivato nell'Anno Accademico 2016/2017 la "Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico". La Scuola è finalizzata alla formazione di figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall’immissione sul mercato e dall’uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore e di prodotto.

    La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 novembre 2016.

     

    Pubblicato il: 07/10/2016

    La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 ottobre 2016.

    Pubblicato il: 29/09/2016

    Il Master intende formare professionisti competenti nel campo del Regolamento REACH. L'obiettivo è di creare una figura professionale che abbia una formazione tecnica, scientifica e giuridica finalizzata a svolgere attività informative, di controllo e valutazione della pericolosità, della tossicità e dell'impatto ambientale delle sostanze chimiche, in riferimento al quadro normativo nazionale e internazionale.

    E' possibile iscriversi entro l'11 novembre 2016.

     

    Pubblicato il: 05/11/2013

    Approvazione della tipologia della Scuola di specializzazione in valutazione e gestione del rischio chimico

    Pubblicato il: 22/10/2012

    REACH: Registration, Evaluation, Authorisation of  Chemicals
    Substances (EC1907/2006)

    Master di II livello di durata annuale con l’obiettivo di creare figure professionali specializzate nell’attuazione del Regolamento REACH a supporto delle industrie produttrici, degli importatori, delle aziende che utilizzano, formulano, distribuiscono sostanze chimiche e preparati, nonché delle agenzie di consulenza ambientale e delle autorità competenti per l’implementazione del Regolamento REACH in Italia.

    Scadenza per la presentazione delle domande: 10 febbraio 2014 

    Pubblicato il: 22/10/2012

    Facoltà di Medicina e Chirurgia
     “Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali”

    Master di II livello di durata annuale con l’obiettivo di formare figure professionali esperte nella valutazione e gestione del rischio tossicologico da inquinanti ambientali, attualmente molto richieste nei settori sanitario, industriale e dei servizi.

                   Scadenza per la presentazione delle domande: 2 dicembre 2013

     

    Pagine