Scuola

-A A +A

In questa sezione si trovano informazioni sulle attività rivolte ai docenti e agli studenti.

La strategia formativa rivolta alla scuola, adottata dalle istituzioni impegnate ad implementare i regolamenti REACH e CLP, mira, attraverso modalità interattive e partecipative, a far comprendere ai giovani il rapporto esistente fra la conoscenza scientifica dell’impatto delle sostanze chimiche sull’uomo e sull’ambiente e il complesso sistema regolatorio europeo sui prodotti chimici. La strategia di informazione e formazione sostiene, nella sua completezza, il ruolo attivo degli studenti nel contesto del complesso sistema di valutazione e gestione del rischio chimico.  Attraverso le attività di informazione / formazione gli studenti giungono a comprendere i diversi ruoli che essi possono rivestire nell’ambito di tale sistema, come consumatori responsabili, portatori di informazioni all’interno della famiglia, futuri studenti universitari o professionisti, nei diversi settori economici interessati dalle normative sopra citate. Tutto ciò naturalmente non può prescindere dal coinvolgimento degli educatori / insegnanti.

Nel periodo 2009-2015 sono stati indetti concorsi rivolti al mondo scolastico, sono state realizzate attività di formazione dei docenti di materie scientifiche o correlate con le sostanze chimiche. Di seguito sono riassunte le iniziative formative/informative realizzate.

1. 1^ edizione anno 2010

Concorso a premi nazionale per docenti – Didattica dei regolamenti REACH e CLP – “orientare alla salute umana ed all’ambiente”

Concorso a premi nazionale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado “REACH e CLP acronimi da scoprire”

2.  2^ edizione anno 2013

Concorso a premi nazionale per docenti - Didattica del REACH e del CLP “Come convivere: cambia tu!...Lei non può (dall’etichetta di pericolo all’esposizione)”

Concorso a premi nazionale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado -REACH e CLP acronimi da scoprire “Mi guardi? Mi capisci? Allora sai cosa fare”

3. Formazione di docenti della scuola secondaria individuati dal MIUR per il tramite degli Uffici scolastici regionali e sostegno al loro impegno di disseminare le informazioni acquisite (n. 62 «tutor REACH/CLP»):

  • anno 2010 n.3 giornate formative;

  • periodo 2014-2015 corso e-learning per l’aggiornamento delle informazioni;

  • periodo 2012-2014 disseminazione da parte dei Tutor REACH/CLP agli studenti e ai propri pari.

4. Giornate di dialogo indirizzate alle Scuole: 2011, 2014, 2015

5.  Elaborazione del prodotto multimediale “alla scoperta di REACH” con la sintesi degli elementi regolatori caratterizzanti il REACH e il CLP e approfondimento sugli interferenti endocrini.

6. Gara nazionale per studenti TRIVIA Quiz, gioco a quiz per la scuola secondaria di secondo grado, in cui i giocatori hanno misurato la propria abilità nel rispondere a domande riguardanti i regolamenti REACH, CLP e gli interferenti endocrini.

7. Progetto Ricerca - Intervento (2014) presso n. 24 Istituti della scuole secondaria di secondo grado del comune di Roma (lezioni in aula indirizzate agli studenti e verifica del loro apprendimento).

8. Collaborazione con un’impresa della grande distribuzione che ha sviluppato un progetto di educazione ambientale indirizzato ai giovani con tool didattici gratuiti comprendenti elementi informativi sui regolamenti REACH e CLP (AmicoEco – Leroy Merlin).

9. Elaborazione e distribuzione on-line del Bollettino di informazione “Sostanze chimiche - Ambiente e salute” con articoli dedicati anche alla Scuola  http://www.reach.gov.it/bollettino-di-informazione

Totale elementi:

6

  • Iscriviti a questo feed
  • Pubblicato il: 24/11/2014

    Premiazione Concorso per studenti e docenti - II edizione.

    E' possibile iscriversi entro e non oltre il 29 novembre 2014.

    Pubblicato il: 15/02/2013

    Il Ministero della Salute, d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha promosso la II edizione del concorso"Didattica del REACH e del CLP" per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e la II edizione del concorso"REACH e CLP acronimi da scoprire" riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

    Pubblicato il: 22/10/2012

    Strategia di formazione nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP
    Luigia Scimonelli ISS-Ministero della salute

    Pubblicato il: 22/10/2012

    Il Ministero della Salute, in qualità di Autorità competente REACH e CLP, e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca presentano la giornata di studio "Strategia di formazione nell’ambito dei regolamenti REACH e CLP".

    Pubblicato il: 22/10/2012

    Sono stati indetti dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca due bandi di concorso relativi ai regolamenti REACH e CLP rivolti a docenti e agli studenti.

    Pubblicato il: 22/10/2012

    Il Ministero della Salute in collaborazione  con il Ministero dell’Istruzione  ha promosso l’organizzazione di corsi rivolti ai docenti in materia di REACH e CLP.